mercoledì 16 giugno 2010

Sandra Muzzi - Quali tecniche utilizzo

YOGA
E’ una disciplina antichissima, un processo di sviluppo di tutte le nostre potenzialità: ha attraversato indenne il tempo e lo spazio per approdare a noi ed aiutarci a superare la fragilità della nostra vita.
Perchè praticare lo Yoga?
Per aumentare forza fisica ed energie in un corpo agile, ben modellato ed elastico, per prevenire e curare i disturbi tipici del nostro tempo (cervicalgie, lombalgie, emicranie), per regolare la respirazione favorendo benessere e vitalità, per imparare a rilassarsi ed a concentrarsi.

VOICE DIALOGUE
E’ una tecnica di ascolto interiore e di comunicazione creata dagli psicologi Hal e Sidra Stone (USA) negli anni ‘70 e diffusa in molti paesi del mondo.
Con il Dialogo possiamo entrare in contatto, in modo facile e profondo, con i nostri "Sé", gli aspetti psicoenergetici che sono attivi nella nostra dinamica interiore e che influenzano le nostre scelte.
Il Dialogo può aiutarci a sviluppare la consapevolezza, insegnandoci molto su noi stessi, ampliando le nostre possibilità di scelta nella vita e nelle relazioni: questa consapevolezza si riverbera in modo quasi automatico sui nostri rapporti, portando maggiore intimità e profondità.

LAVORO SUGLI ARCHETIPI FEMMINILI
Esistono potenti modelli interni, o archetipi, responsabili delle principali differenze che distinguono le donne fra di loro: ad esempio, alcune si realizzano nel matrimonio (ERA), per altre è più importante l’indipendenza (ARTEMIDE), c’è chi passa da un amore all’altro (AFRODITE), chi vive solo per i figli (DEMETRA) e chi invece rimane perennemente figlia (PERSEFONE), chi si realizza nel lavoro (ATENA), chi dà molta importanza alla vita spirituale (ESTIA) ...
Inoltre in una stessa donna possono essere presenti più dee contemporaneamente o nei vari momenti della vita.
Conoscere le divinità femminili attraverso loYoga (vedi "Yoga della Trasformazione, le Dee, lo Yoga, le Energie Interiori" di Sandra Muzzi e AnnaGrazia Ogier), il ballo, il disegno creativo, la lettura dei tarocchi, il collage, la scrittura della nostra storia personale vista come percorso eroico ... fornisce alla donna una chiave per la comprensione di sè e dei rapporti che stabilisce con gli altri.
Per saperne di più, vai alle pagine dedicate agli Archetipi Femminili.

I SOGNI
La bellezza del lavoro sul sogno è la sua creatività: a mano a mano che il nostro "Io onirico" (l’io che osserva, reagisce ed agisce nel sogno) diventa più attivo, più creativo nella risoluzione dei problemi incontrati in sogno, tanto più noi diventiamo attivi e creativi nella vita diurna.
ll sogno quindi può essere visto anche come una "palestra" nella quale ci esercitiamo a tenere atteggiamenti e comportamenti che ancora non osiamo vivere nella vita diurna e che possono diventarne parte.

LINK UTILI

Nessun commento:

Posta un commento