martedì 23 agosto 2011

Atena, dea della saggezza e dei mestieri (3: lettura con il Voice Dialogue)

Disegno di AnnaGrazia Ogier
Continua la serie di post dedicati all'approfondimento delle Dee come Archetipi psicologici.
Atena - terza parte: lettura della Dea tramite il Voice Dialogue
(di Sandra Muzzi)

IL PADRE
Mentre la madre ama e accoglie incondizionatamente, il padre valuta il nostro agire, la nostra abilità nel mondo e ci apprezza per quanto ci dimostriamo capaci. 
Molte delle nostre aspettative nei confronti degli uomini derivano dal rapporto che abbiamo avuto in famiglia con nostro padre: se ci ha visto inadatte ai lavoretti manuali, se non ha avuto fiducia che avremmo potuto impararli proprio come i maschietti, se non ha stimolato la nostra manualità, potremmo essere affascinate dall’uomo “faber”, proiettando al di fuori un’energia non riconosciuta in noi.

Se, al contrario, ci ha considerate sue aiutanti, potremmo, andando all’eccesso opposto, avere adottato una modalità totalmente maschile con conseguente disprezzo per uomini portati  per aspetti più poetici della vita.
Nella dinamica intrapsichica, il nostro fare da padre al Bambino interiore significa saper guidare il nostro andare nel mondo restando in contatto con la sua fragilità, le sue paure e i suoi bisogni senza cadere nell’eccessiva indulgenza: un buon padre sa mettere dei limiti, sa incoraggiare e sa anche dire di no quando occorre!

IL PATRIARCA
Svaluta tutto quanto è della donna, i valori ed i lavori tipicamente femminili. Per lui la famiglia è la struttura fondamentale e la vede con un uomo che non sia una donnicciola, con una donna che è al servizio del marito e con una prole sottomessa.
Straordinariamente questi valori sono inculcati tanto profondamente nelle donne che sono loro stesse che li sostengono e li trasmettono di madre in figlia, per questo è una dea che li rappresenta: è Atena, “la figlia del padre", che il mito ci racconta "nata adulta dalla testa del padre", cioè con le sue idee, i suoi valori.

Nota Bibliografica:
- mi sono ispirata a Le dee dentro la donna di Jean S. Bolen
- le mie conoscenze sul Voice Dialogue derivano dagli insegnamenti della D.ssa Franca Errani, dai cui scritti ho tratto spunti per la "lettura delle Dee tramite il Voice Dialogue", nonchè dai seguenti testi di Hal e Sidra Stone: Il Dialogo delle voci, conoscere e integrare i nostri sé nascosti, ed. Amrita; Il critico interiore, come trasformarlo in un potente alleato, ed. Gruppo Futura; Tu ed io, incontro, scontro e crescita nelle relazioni, ed. MIR

Nessun commento:

Posta un commento