martedì 9 agosto 2011

Persefone, fanciulla e regina degli inferi (2: la donna Persefone)

Disegno di AnnaGrazia Ogier

Continua la serie di post dedicati all'approfondimento delle Dee come Archetipi psicologici.
Persefone - seconda parte: la donna Persefone
(di Sandra Muzzi)

DONNA RICETTIVA E BAMBINA DELLA MAMMA
Persefone ha due aspetti: fanciulla e regina degli Inferi.
Come Kore rappresenta la fanciulla che ignora chi sia  ed è inconsapevole  dei propri desideri o delle proprie forze. Non si impegna nè in un rapporto, nè in un lavoro, nè in una meta culturale: qualsiasi cosa faccia, non sembra la faccia "per davvero". La sua duttilità la predispone a essere "donna anima", conformandosi inconsciamente a quello che un uomo vuole che lei sia. Si adatta alle proiezioni che le arrivano da persone significative. Le piace piacere agli uomini, ma manca di passione (è un misto di sessualità e innocenza). E’ una figlia troppo legata  alla madre per sviluppare un senso di sè indipendente.


Come regina degli Inferi, rappresenta la capacità di muoversi fra la realtà del mondo oggettivo e la realtà inconscia della psiche, mediando tra i due livelli, integrandoli entrambi nella personalità e facendo da guida ad altri che "visitano" il mondo sotteraneo nei sogni e nelle fantasie (come terapeuta). L’estensione della sua personalità, con la ricettività diffusa e la mancanza di concentrazione su un punto specifico che la caratterizza, facilita anche la percezione extra-sensoriale. Per sviluppare le capacità sensitive deve però trascendere l’identificazione con Kore.

Il ritorno di Persefone (Frederic Leighton, 1891)

QUANDO CI SERVE PERSEFONE

- Quando non abbiamo le idee chiare e siamo disorientate (Persefone ci aiuta a stare    in un momento di incertezza, ad attendere che la situazione si modifichi piuttosto     che agire a caso pur di fare)
- Quando non riusciamo a vedere altro che le nostre aspettative (Era) o siamo convinte  che “nessuno lo sappia meglio di noi” (Demetra): Persefone ci aiuta ad essere più      aperte e flessibili
- Quando vogliamo imparare ad essere gentili con noi stesse (Persefone porta apertura anche nei confronti della propria psiche)
-  Quando vogliamo lavorare sui sogni


PAROLE CHIAVE

PERSEFONE (Proserpina)
BAMBINA DELLA MAMMA E REGINA DEGLI INFERI
ARCHETIPO DELLA FANCIULLA INCONSAPEVOLE, PASSIVA, ATTENTA, OBBEDIENTE, CONDISCENDENTE, ETERNA ADOLESCENTE INDECISA.
RICETTIVITA’
FLESSIBILITA’
DUTTILITA'
MEDIUM E SENSITIVA


Nota Bibliografica:
- mi sono ispirata a Le dee dentro la donna di Jean S. Bolen
- le mie conoscenze sul Voice Dialogue derivano dagli insegnamenti della D.ssa Franca Errani, dai cui scritti ho tratto spunti per la "lettura delle Dee tramite il Voice Dialogue", nonchè dai seguenti testi di Hal e Sidra Stone: Il Dialogo delle voci, conoscere e integrare i nostri sé nascosti, ed. Amrita; Il critico interiore, come trasformarlo in un potente alleato, ed. Gruppo Futura; Tu ed io, incontro, scontro e crescita nelle relazioni, ed. MIR 

Nessun commento:

Posta un commento