lunedì 29 agosto 2011

Artemide: dea della caccia e della luna (2: la donna Artemide)

Disegno di AnnaGrazia Ogier
Continua la serie di post dedicati all'approfondimento delle Dee come Archetipi psicologici.
Artemide - parte seconda: la donna Artemide
(di Sandra Muzzi)

COMPETITIVA E SORELLA
Rappresenta qualità idealizzate dai movimenti femminili: realizzazione e competenza, indipendenza dagli uomini e dalle loro opinioni. Senso di integrità, di completezza (atteggiamento del tipo “So badare a me stessa" ) che le permette di funzionare da sola, fiduciosa di sè e indipendente, e di cercare le proprie mete in un ambito di sua scelta.
L’archetipo Artemide dà alla donna la capacità di concentrarsi su qualsiasi cosa lei consideri importante, senza lasciarsi distrarre nel suo cammino nè dai bisogni nè dalla competitività altrui.

Fin da piccola può essere considerata una bambina ostinata per la sua straordinaria capacità di concentrarsi su di un compito scelto da lei e già vive sentimenti forti in relazione alle cause e ai princìpi che sostiene: spesso diventerà “l’avvocato delle cause perse”, la riformatrice, la “voce che grida nel deserto” o l’artista che continua a lavorare senza ottenere incoraggiamenti o successo commerciale.
Mette grande impegno nel lavoro, che spesso ha scelto per un  ideale.
Attratta da luoghi selvaggi e incolti, rappresenta l’unione spirituale delle donne con la natura.


Diana Hunting (Guillaume Seignac)

QUANDO CI SERVE ARTEMIDE
- Quando abbiamo bisogno di concentrarci su di un nostro obiettivo
- Quando ci serve trovare uno stato di distanza, di distacco emotivo
- Quando ci troviamo a dover badare a noi stesse da sole

PAROLE CHIAVE
ARTEMIDE (Diana)
DEA DELLA CACCIA E DELLA LUNA
CORAGGIO
PERSEVERANZA
COMPETITIVITA’
ATTIVISMO
SPIRITO FEMMINILE INDIPENDENTE
ARCIERA TESA ALLA META
ARCHETIPO DEL FEMMINISMO
VOLONTA’ DI VINCERE


Nota Bibliografica:
- mi sono ispirata a Le dee dentro la donna di Jean S. Bolen
- le mie conoscenze sul Voice Dialogue derivano dagli insegnamenti della D.ssa Franca Errani, dai cui scritti ho tratto spunti per la "lettura delle Dee tramite il Voice Dialogue", nonchè dai seguenti testi di Hal e Sidra Stone: Il Dialogo delle voci, conoscere e integrare i nostri sé nascosti, ed. Amrita; Il critico interiore, come trasformarlo in un potente alleato, ed. Gruppo Futura; Tu ed io, incontro, scontro e crescita nelle relazioni, ed. MIR 

1 commento:

  1. Ho avuto una compagna, che è la personificazione dello spirito libero femminle. Si è mostrata in tutti i suoi aspetti soprattutto negativi come archetipo di dea Artemide.MI sono accorto della sua rigidità nei miei confronti quando, nel consigliare o dare una mia opinione su di una possibilità di lavoro, vevivano prese come un ostacolo alla sua libertà di scelta con la frase cnclusiva "so badare a me stessa". Con il passare dei mesi, lei era sempre più affascinata di me e del mio lavoro e di conseguenza molto coinvolta emotivamente questo, l'ha portata ad andare via perchè, tale coinvolgimento la portava a pensare che fosse un ostacolo al raggungimento di certi suoi obiettivi. mi chiedo.. tornerà?

    RispondiElimina