sabato 20 agosto 2011

Atena, dea della saggezza e dei mestieri (2: la donna Atena)

Disegno di AnnaGrazia Ogier
Continua la serie di post dedicati all'approfondimento delle Dee come Archetipi psicologici.
Atena - seconda parte: la donna Atena
(di Sandra Muzzi)

STRATEGA E FIGLIA DEL PADRE
Le capacità marziali e domestiche associate ad Atena sottendono pianificazione ed esecuzione, entrambe attività che richiedono un pensiero intenzionale. Caratteristiche del suo tipo di saggezza sono la strategia, la praticità e i risultati concreti. Atena tiene in gran conto il pensiero razionale e rappresenta il dominio della volontà e dell’intelletto sull’istinto e sulla natura.
Il suo spirito vive nella città: per Atena, al contrario di Artemide, i luoghi selvaggi devono essere bonificati e conquistati.

Rappresenta l’immagine dell'Adulta di buon senso, col suo interesse realistico per il mondo così com’è, il suo atteggiamento pragmatico, le sue strategie vincenti e le soluzioni pratiche.
Quando Atena è attiva nella sua psiche, la donna coglie ciò che deve essere fatto e pianifica come realizzare ciò che vuole; è una donna stabile ed estroversa, pratica, priva di complicazioni, disinvolta e fiduciosa, che fa le cose senza tante storie, non ha conflitti mentali ed è fisicamente attiva.
E’ colei che apre il cofano della macchina per vedere cosa c'è dentro, che sa aggiustare le cose e impara a programmare un computer perchè pensa in maniera lineare e chiara, attenta ai particolari.
Può eccellere nel cucito, nella tessitura o nel ricamo e gioire di varie attività artigianali, provando il gusto della sfida rappresentata dall’esecuzione di un modello o dall’acquisizione di una capacità.

Vuole diventare qualcuno e per riuscirci lavora sodo, prende sul serio la scuola, sviluppa un rigoroso atteggiamento allo studio e sul lavoro si comporta in maniera professionale, obiettiva, impersonale e capace.
Se manda avanti una famiglia è un’organizzatrice efficiente, ha un sistema che funziona sia quando fa la spesa, sia quando pulisce o cucina e per lei dover rientrare in un budget e spendere bene il denaro è un compito eccitante.

Venere Verticordia di Dante Gabriel Rossetti, 1866

QUANDO CI SERVE ATENA
- Ogni volta che abbiamo bisogno di pensare con chiarezza in una situazione emotiva
- Quando siamo in competizione nel campo scolastico o di lavoro negli stessi termini di un uomo
- Quando dobbiamo o vogliamo comportarci in modo professionale e impersonale
- Quando dobbiamo valutare una situazione in modo lucido e razionale e mettere a punto una strategia


PAROLE CHIAVE 

CAPACITA’ DI PIANIFICAZIONE E DI ESECUZIONE
STRATEGIA
PRATICITA’
RISULTATI CONCRETI
LUCIDITA’
RAZIONALITA'

Nota Bibliografica:
- mi sono ispirata a Le dee dentro la donna di Jean S. Bolen
- le mie conoscenze sul Voice Dialogue derivano dagli insegnamenti della D.ssa Franca Errani, dai cui scritti ho tratto spunti per la "lettura delle Dee tramite il Voice Dialogue", nonchè dai seguenti testi di Hal e Sidra Stone: Il Dialogo delle voci, conoscere e integrare i nostri sé nascosti, ed. Amrita; Il critico interiore, come trasformarlo in un potente alleato, ed. Gruppo Futura; Tu ed io, incontro, scontro e crescita nelle relazioni, ed. MIR

Nessun commento:

Posta un commento