venerdì 16 settembre 2011

Afrodite: dea dell'amore e della bellezza (2: la donna Afrodite)

Disegno di AnnaGrazia Ogier

Continua la serie di post dedicati all'approfondimento delle Dee come Archetipi psicologici.
Afrodite - parte seconda: la donna Afrodite
(di Sandra Muzzi)

DONNA CREATIVA E AMANTE
Rappresenta una forza immensa di cambiamento: il processo attrazione-unione-fertilizzazione-incubazione-nascita è identico, sia che si tratti di quanto ha luogo fra un uomo e una donna per il concepimento di un bambino, sia che si tratti di un lavoro creativo, artistico. C’è comunque una magia nell’aria: lo stato di incanto, di infatuazione che porta Afrodite e che determina il piacere per l’amore e per la bellezza.
Diventiamo la personificazione di Afrodite ogni volta che ci innamoriamo (di un uomo o di un lavoro creativo): entriamo in un periodo di coinvolgimento intenso e appassionato, in un’esperienza sensoriale d’immersione nel momento che risveglia la vista, il tatto, l’udito, l’immaginazione, il movimento, l’odorato e il gusto.
L’amante e l’artista scoprono spesso che tutti i loro sensi sono potenziati.

Afrodite è sempre pronta a seguire qualsiasi cosa la affascini e così come può passare per una lunga serie di storie amorose o da un progetto creativo all’altro, può anche condurre una vita molto anticonformista.
La qualità tipica della donna Afrodite è più individuabile nel suo fascino che nel suo aspetto fisico: è un carisma personale, un magnetismo e una sensualità naturale e inconsapevole.

Come archetipo collegato al desiderio sessuale e all’istinto di procreazione, alcune donne avvertono con maggiore intensità l’influenza di Afrodite al momento dell’ovulazione.
Alla donna Afrodite piacciono i bambini e viceversa. Il bambino avverte che questa donna lo guarda con occhio che non giudica, ma apprezza. Lei riesce a tirare fuori dal bambino sentimenti e capacità tali da farlo sentire bello e accettato e spesso instilla in lui il senso di essere un po’ speciale, che gli dà fiducia e lo aiuta a sviluppare capacità e doti. Riesce a entrare nello spirito del gioco e le è facile giocare “a far finta”.

QUANDO CI SERVE AFRODITE
- Quando la vita di coppia è appiattita
- Quando atteggiamenti critici o sensi di colpa ci tolgono il piacere di fare l’amore o di creare un’opera artistica
- Quando cadiamo nella trappola di ritenere futile tutto ciò che non è produttivo: gioco, bellezza, piacere, danza, massaggio
- Quando vogliamo limitarci col cibo : Afrodite non si abbuffa, gode del piacere del cibo


Marte disarmato da Venere (Jacques-Louis David - 1824)

PAROLE CHIAVE
AFRODITE (Venere)
DEA DELL’AMORE E DELLA BELLEZZA
DONNA CREATIVA E AMANTE
TRASFORMAZIONE
INNAMORAMENTO
SENSUALITA’
SESSUALITA’
MAGNETISMO
ATTRAZIONE-UNIONE-FERTILIZZAZIONE-INCUBAZIONE-NASCITA

Nota Bibliografica:
- mi sono ispirata a Le dee dentro la donna di Jean S. Bolen
- le mie conoscenze sul Voice Dialogue derivano dagli insegnamenti della D.ssa Franca Errani, dai cui scritti ho tratto spunti per la "lettura delle Dee tramite il Voice Dialogue", nonchè dai seguenti testi di Hal e Sidra Stone: Il Dialogo delle voci, conoscere e integrare i nostri sé nascosti, ed. Amrita; Il critico interiore, come trasformarlo in un potente alleato, ed. Gruppo Futura; Tu ed io, incontro, scontro e crescita nelle relazioni, ed. MIR

Nessun commento:

Posta un commento